Additivi Vegetali
Il Gruppo Mignini&Petrini aderisce, nell’ambito della propria attività di Ricerca&Sviluppo, a programmi di ricerca che prevedono lo studio dell’alimentazione nella filiera agroalimentare per il miglioramento del benessere animale e per il trasferimento di componenti nutrizionali, funzionali alla salute dell’uomo.
Il mondo vegetale, per sua natura statico, ha, nel corso dei millenni, dovuto basare la propria sopravvivenza su un complesso meccanismo evolutivo che ha portato alla sintesi di innumerevoli molecole, ognuna generata per ottemperare ad una specifica funzione.
Queste molecole, la cui efficacia maggiore è spesso dovuta alla sinergia dei singoli effetti di alcune di esse tra loro raggruppate, vengono utilizzate come miscele di prodotti fitoderivati, totalmente naturali, conferendo ai mangimi che le contengono caratteristiche di
– efficacia: per l’elevata biodisponibilità dei componenti
– basso impatto ambientale: in quanto non generano rifiuti speciali a valle del loro processo produttivo
I prodotti (carne, latte, uova) che derivano dagli animali alimentati con mangimi arricchiti con questi prodotti fitoderivati, evidenziano, inoltre, marcati miglioramenti delle loro caratteristiche chimico fisiche, ed assicurano l’assenza di residui di molecole ad attività antibiotica.
Diossine
L’entrata in vigore del “Pacchetto igiene” nell’anno 2006, oltre a definire obblighi e responsabilità degli operatori del settore alimentare e mangimistico e delle Autorità di controllo, ha posto solide basi a garanzia della tutela del consumatore, elemento questo fondamentale e principio cardine attorno al quale ruota la filosofia aziendale del gruppo Mignini&Petrini che, in questo contesto normativo, ha trovato la ufficializzazione dell’attività che ormai da anni svolge nel settore mangimistico.
La nostra azienda attua e mantiene procedure permanenti basate sui principi del sistema HACCP che consente l’individuazione e la gestione dei pericoli, prevede in ambito di autocontrollo l’acquisizione di idonee garanzie sanitarie da parte dei propri fornitori e verifica le stesse mediante accurate analisi effettuate presso i propri laboratori o presso strutture esterne accreditate.
Questi controlli, impostati in modo tale da monitorare l’intera produzione Mignini&Petrini nel suo complesso sotto i profili chimico e microbiologico, prevedono anche la ricerca di diossine e composti diossina simili, finalizzati alla verifica del rispetto dei requisiti di sicurezza alimentare previsti dalle normative vigenti (Decreto Lg.vo 10 maggio 2004, n. 149 e successive modifiche).
Omega-Lin
L’OMEGA-LIN utilizzato nei mangimi prodotti dal Gruppo Mignini&Petrini conferisce loro pregiate caratteristiche nutrizionali.
OMEGA-LIN nasce nel 2004 come frutto della ricerca Mignini in campo di selezione genetica e di tecnologia produttiva.
Il seme di lino, molto piccolo e protetto da un duro rivestimento esterno, generalmente arriva intatto nel sistema digerente, da cui esce pure intatto.
Per aumentarne la digeribilità ed inattivare mediante calore i glucosidi cianogeni contenuti nei semi crudi, si ricorre ad un innovativo processo di “estrusione controllata”.
I semi di lino che lo costituiscono appartengono ad uno specifico genotipo, particolarmente ricco degli acidi grassi polinsaturi acido linoleico ed alfa-linolenico che non possono essere sintetizzati dall’organismo e che, una volta assunti attraverso gli alimenti, sono convertiti per via enzimatica in altri acidi grassi, gli omega-6 (a partire dall’acido linoleico) e gli omega-3 (dall’acido alfa-linolenico), il cui rapporto riveste particolare importanza nella prevenzione di gravi patologie a carico del sistema cardiovascolare.
I semi di lino sono, inoltre, una fonte di lignani, potenti anticancerogeni, e facilitano la risposta immunitaria ed antinfiammatoria dell’organismo.
Qualità
Una politica efficace, garante dei fondamentali requisiti di sicurezza, non può disconoscere i molteplici fattori di correlazione esistenti nell’intera filiera della produzione alimentare, dalle prassi agricole, alle materie prime, alla loro trasformazione.
Ciascun elemento è parte di un ciclo, e ciascuna parte del ciclo deve operare, nella logica di un approccio completo ed integrato, in modo coerente e funzionale alla realizzazione di standard di sicurezza il più possibile elevati.
In questo contesto il Gruppo Mignini&Petrini opera da anni in maniera coerente con una Politica della Qualità di elevato profilo, contraddistinta da elementi di eccellenza e trasparenza, efficace nei risultati, dinamica nella capacità di saper adeguare i propri processi alle richieste del mercato ed alle esigenze di salubrità ed igiene dettate dalla ricerca scientifica in materia di sicurezza alimentare (come ad esempio in materia di aflatossine).
Lo stesso approccio, coordinato ed interdisciplinare, su cui si fonda tutto il corpo di norme che interessano il settore agro-zootecnico (Regolamenti (CE) 178/2002, 183/2005, 767/2009), è alla base del Sistema di Qualità del nostro Gruppo.
Il principio ispiratore della nostra Politica è la piena consapevolezza dell’importanza di fornire prodotti quanto più sicuri e qualitativamente elevati.
Una puntuale analisi del sistema ed una precisa applicazione di principi di controllo, rappresentano l’arma vincente atta al raggiungimento dell’obiettivo prefissato di garanzia e di sicurezza.
Mignini&Petrini, operando secondo criteri dettati da buone prassi e da sistemi HACCP specificatamente studiati ed applicati in ogni unità produttiva (certificazione CODEX ASSALZOO per la sede operativa di Petrignano di Assisi), contribuisce al raggiungimento di elevati livelli di qualità nutrizionale e sicurezza sanitaria.
Vegetale
Nel corso della sua storia il Gruppo Mignini&Petrini ha sempre adottato una strategia finalizzata a produrre mangimi che potessero contribuire al miglioramento del benessere animale ricorrendo a diete basate su requisiti e componenti che comportano benefici effetti anche sulla salute del consumatore finale.
Non a caso sin dagli anni ‘80 il marchio TuttaNatura è sinonimo di mangimi formulati e prodotti con materie prime naturali vegetali la cui selezione, frutto di anni di ricerca, ha portato a concludere che:
– un animale in buono stato di salute produce un maggior reddito per chi lo alleva e trasferisce migliori proprietà nutrizionali, funzionali alla salute umana.
– materie prime vegetali, rispetto a quelle di origine animale, conferiscono ai prodotti caratteristiche nutrizionali dai benefici effetti sul sistema cardiovascolare ed epatico e di stabilità contro gli agenti ossidanti.
– di contro, un animale dotato di scarse difese immunitarie, e quindi maggiormente esposto a problemi sanitari, crea un minor reddito e, per di più, potrebbe rappresentare un rischio per la salute del consumatore.
Pertanto il Gruppo Mignini&Petrini ha, sulla base di un’attenta valutazione delle materie prime e delle procedure di lavorazione, ma soprattutto grazie all’adozione di azioni volte a garantire l’utilizzo di componenti altamente selezionati e controllati, la possibilità di fornire ai propri clienti mangimi dotati del pregiato elemento di valore aggiunto: “formulato senza materie prime di origine animale”.
Palio First
SALUTE – BENESSERE – PRESTAZIONI IN GRADO DI SODDISFARE TUTTE LE ESIGENZE NUTRIZIONALI E SANITARE DEI CAVALLI
Domanda: ho un cavallo con questo tipo di problemi :
- coliche
- ulcere gastriche
- intolleranze alimentari
- sensibilità a diete ricche di amidi e zuccheri
- recupero fisico, dopo una gara
Quale è il mangime più adatto da utilizzare?
Risposta: PALIO FIRST BENESSERE, soddisfa tutte le problematiche sopra indicate.
Domanda: Ho un cavallo in fase di riposo, cosa mi consigliate?
Risposta A: Riposo assoluto
PALIO FIRST RIPOSO, adatto a mantenere in forma tutti i cavalli che non sono in attività fisica.
Risposta B: Riposo, più passeggiate e sport leggeri
PALIO FIRST MANTENIMENTO, soddisfa le esigenze nutrizionali dei cavalli sottoposti a lavoro leggero, mantenendo una salute e il giusto peso corporeo
Domanda: Ho una fattrice in fase di gestazione, qual’è il mangime specifico?
Risposta: PALIO FIRST FATTRICI, soddisfa le esigenze nutrizionali della fattrice ed il suo benessere durante tutta la fase di gestazione.
Domanda: Ho una fattrice con il puledro, qual’è il mangime specifico?
Risposta: PALIO FIRST PULEDRI, soddisfa le esigenze nutrizionali della fattrice in fase di allattamento e del puledro in fase di svezzamento.
Domanda: Ho un cavallo sottoposto ad intensa attività sportiva; quale mangime mi consigliate?
Risposta: PALIO FIRST ENERGIA, dotato di livelli elevati di energia necessari a raggiungere i migliori risultati sportivi.
Domanda: Quale è l’alimento più indicato per un cavallo sottoposto a sport leggero, ma continuo ?
Risposta: PALIO FIRST SPORT, che garantisce l’equilibrio nutrizionale, potenziamento muscolare e rendimento atletico.
Domanda: Ho un cavallo disturbato dalla presenza di insetti, soprattutto durante la sudorazione, cosa mi consigliate?
Risposta: Tutti i nostri mangimi della linea PALIO FIRST contengono sostanze naturali che hanno la proprietà repellenti all’avvicinarsi di tutti gli insetti.
Domanda: La lettiera è maleodorante, cosa mi consigliate?
Risposta: Tutti i nostri mangimi della linea PALIO FIRST contengono estratti naturali in grado di attenuare e migliorare l’odore delle deiezioni.